WP Rocket 3.7 introduce importanti novità come il Preload Links

Condividi
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
WP Rocket 3.7, il plugin top per l'ottimizzazione di WordPress, introduce importanti novità come il Preload Links ma anche il Delay JavaScript execution.
Cosa troverai in questo articolo

Come ben saprai, l’ottimizzazione di un Sito Web, caposaldo nel percorso progettuale, passa attraverso l’ausilio di plugin come WP Rocket (di fianco trovi l’articolo completo che ti spiega cos’è, come e perché usarlo).

Arrivato recentemente alla versione 3.7, ha introdotto due importanti features che contribuiscono ulteriormente ad ottimizzare e velocizzare un Sito Web, strizzando l’occhio anche alle nuove direttive Core Web Vitals di Google.

Preload Links e Delay JavaScript execution; scopriamoli insieme.

WP Rocket 3.7: new features Preload Links e Delay JavaScript execution?

Non c’è dubbio che WP Rocket 3.7 sia la summa degli skills tecnico-pratici che si possano attivare in termini di ottimizzazione di un Sito Web.

Ricordo sempre che, tuttavia, nella maggior parte dei casi, un plugin ottimizzatore come questo non è sufficiente. Servono anche attività manuali/automatiche per la gestione degli asset JS e CSS che solo un software come Asset CleanUp può offrire.

Tornando a monte, queste sono le due nuove features di WP Rocket 3.7:

  • Preload Links: precarica le pagine prima che l’utente faccia clic su un collegamento per migliorare la velocità di caricamento percepita e l’esperienza dell’utente (# 2898)
  • Delay JavaScript execution: migliora le prestazioni ritardando il caricamento dei file JavaScript fino all’interazione dell’utente (ad es. Scorrimento, clic) (# 2899)

WP Rocket 3.7: Preload Links

Cosa fa il Preload Links?

Questa nuova funzione serve per precaricare un collegamento prima che l’utente faccia clic su di esso. Per il momento agisce con l’intenzionalità, quindi non appena ci posizioniamo con il mouse sul link, parte il precaricamento.

A cosa serve il Preload Links?

Ovviamente prima del click c’è l’intenzionalità e quindi l’uso del mouse che sposta il cursore su quel dato collegamento. Attivando, in questo modo, il precaricamento della pagina target, prima che si faccia click, si genera un notevole risparmio di tempo sulle chiamate e sul rendering della pagina, facendo percepire all’utente stesso un aumento delle prestazioni ed una migliore esperienza utente.

Dove si attiva il Preload Links?

Attivare questa funzione è molto semplice ed automatico. Dalla dashboard di WordPress, versione italiana, il percorso è:

Impostazioni -> WP Rocket -> Precaricamento -> Abilita il precaricamento dei link

WP Rocket 3.7 | Preload Links

WP Rocket 3.7: Delay JavaScript execution

Cosa fa il Delay JavaScript execution?

Questa nuova funzionalità di WP Rocket 3.7 ritarderà l’esecuzione dei file JavaScript, esterni (di terze parti) o interni, in modo molto simile alla funzionalità LazyLoad per le immagini.

A cosa serve il Delay JavaScript execution?

Serve a capire, intelligentemente, quali asset siano davvero necessari per il primo rendering della pagina e quali no. Un JS interno che carica un Popup di Uscita, ad esempio, non serve che venga caricato subito.

Dove si attiva il Delay JavaScript execution?

Attivare questa funzione è molto semplice ed automatico. Dalla dashboard di WordPress, versione italiana, il percorso è:

Impostazioni -> WP Rocket -> Ottimizzazione File -> Rimanda l’esecuzione dei JavaScript

WP Rocket 3.7 | Delay JavaScript Execution

Conclusioni

Anche questa volta, WP Rocket ha tirato fuori due conigli dal cilindro.

Ti consiglio, quindi, di aggiornarlo e di attivare immediatamente queste nuove features che non solo miglioreranno le prestazioni del tuo Sito Web ma anche l’esperienza utente dei tuoi (potenziali) Clienti.

Non hai ancora installato WP Rocket???? 😲😲

Male, malissimo … ma puoi ancora rimediare!! 😎

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

Potrebbero Interessarti anche ...

MAIN PARTNERS

Get in Touch

Ci sono molti modi per iniziare una conoscenza o rimanere in contatto e BRiDWEB ti mette a disposizione i migliori: modulo di contatto, e-mail, WhatsApp o chiamata. Scegli tu quale usare.