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Vuoi traffico sul tuo Sito Web o Blog? Ecco 25 interessanti consigli

Aumentare il traffico sul proprio Sito Web o Blog è ovviamente il sogno di qualsiasi utente. Se poi sei anche un webmaster di un website aziendale, diventa obiettivo fisso.
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Vuoi traffico sul tuo Sito Web o Blog? Ecco 25 interessanti consigli
Cosa troverai in questo articolo

Aumentare il traffico sul proprio Sito Web o Blog

Ovviamente è il sogno di qualsiasi utente. Se poi sei anche un webmaster di un website aziendale, diventa obiettivo fisso.

Alla stregua delle regole per un ottimo posizionamento, anche questa pratica offre un ventaglio di interpretazioni, alcune soggettive, altre molto più tecniche. Tuttavia, non essendoci un decalogo preciso e, soprattutto essendo noi semplici babbani, quello che potrai fare è affidarti all’esperienza personale o a quella di chi ha ottenuto risultati eccellenti prima di te.

Ti voglio regalare, dunque, una serie di consigli precisi e mirati su come ottenere traffico sul tuo sito. 25 regole, forse, di certo 25 suggerimenti che potrai adattare, usare e, nel caso, riadattare.

Quelli che ti vado ad elencare sono in candido ordine casuale ma, al contempo, d’eguale importanza.

Sei pronto? Bene … partiamo ma non dimenticarti che potrai ottenere tanto dal tuo Sito Web o Blog solo se avrai pazienza, umiltà etecnica.[bctt tweet=”Puoi ottenere tanto dal tuo Sito Web o Blog solo se hai pazienza, umiltà e tecnica.”]

01. Utilizza i gruppi su LinkedIn

Trova i gruppi più interessanti su LinkedIn perché hai la possibilità di attingere migliaia di visitatori con un tasso di conversione elevato. Questa strategia può generare oltre 10.000 visitatori in 24 ore.

02. Parole e stile unici

Generare utili informazioni vale il prezzo del biglietto; le tue parole e il tuo stile sono l’attrazione principale.

03. Fai uso del plugin Social Locker

Si tratta di un semplice plugin che sblocca i contenuti addizionali quando i visitatori del website ne condividono il contenuto su Facebook, Twitter o Google. Il valore di quest’azione sta nel poter offrire un incentivo in più al fine di condividere i tuoi contenuti. Inoltre il plugin permette di agire in modo semplice e diretto.

04. Incorpora video e i link con Click to Tweet

Se vuoi generare un un post virale, incorpora video o link grazie al plugin Click to Tweet. Quando l’utente trova informazioni utili nel tuo post, può condividerli in modo efficace e rapido.

05. Sii te stesso

Ottenere un pubblico cospicuo è difficile. L’unico modo possibile per rompere gli schemi è fare qualcosa di diverso e l’unica cosa diversa che puoi fare e che certamente funzionerà, è essere semplicemente essere te stesso. L’ autenticità è una cosa difficile. Se hai bisogno di lavorarci sopra, allora probabilmente, il potenziale pubblico sarà scarso. Tuttavia, per quanto difficile sia, è in realtà piuttosto semplice da realizzare. Questo approccio umanizza ogni sforzo di marketing e aiuta il pubblico a capire chi sei e come ti puoi rapportare con esso. E’ quel processo che converte i visitatori e lettori in fedeli followers.

06. Concentrati sul tuo Core Business

Durante la creazione di contenuti, concentrati sul tuo pubblico di base e cerca di coprire un’area informativa unica. Molti Siti Web non ottengono il traffico desiderato perché non si rivolgono a un pubblico specifico.

07. Intrattenimento

Le previsioni dicono che, entro il 2020, la quantità di informazioni su Internet aumenterà fino al 600%. Per distinguerti, dunque, dovrai concentrarti sulla qualità e sul valore di ogni contenuto e, soprattutto, intrattenere ad ogni costo.

08. Veicola il traffico con Social Media Poster

La sfida per la maggior parte dei blogger e dei Social Media Marketing non è solo la creazione di ottimi contenuti, ma anche far bene la fase importante della distribuzione. I Social offrono grandi opportunità per aiutarti a condividere i contenuti ma generarli costantemente non è cosa da poco. Il widget Social Media Poster di SEMrush ti aiuta a fare questo e molto altro. Carica, imposta e dimentica.

09. Combina il meglio dell’Inbound e dell’Outbound Marketing

Combina i tuoi articoli con il Marketing di Facebook per produrre risultati killer. Usa il meglio dei due mondi utilizzando strategie accurate per il target Marketing in uscita utilizzando gli annunci Facebook per massimizzare l’inbound verso il tuo Sito Web o Blog.

10. Avviati offline

Parti dalla vita reale e da ciò che essa può offrirti in termini di idee, suggerimenti, contenuti e consigli. Non dare peso alla quantità, piuttosto soffermati sulla qualità e sulla shareability di quello che vuoi realizzare. Se il prodotto o il contenuto o la marca che stai pubblicizzando non ha un target di persone specifico, cambia strada.

11. Quando crei un contenuto cool, gridalo!

Può essere un punto di svolta per il tuo Sito Web o Blog, scrivere o creare contenuti che gli altri pensano possano essere cool.

12. Ottieni grandi risultati di fronte al pubblico giusto

La chiave per ottenere il traffico desiderato è semplicemente lo studio che porta alla comprensione del pubblico a cui vuoi rivolgerti e, dunque, la relativa fase di condivisione e diffusione.

13. Intervista, intervista, intervista!

Se ne sei in grado, se hai possibilità di intervistare qualche personaggio rilevante o Influencer che sia interessante, utile o che, semplicemente, abbia qualche cosa da dire, allora, riservati uno spazio per questo, perché il magnetismoè forte in questa pratica.

14. Grandi immagini hanno bisogno di grandi contenuti

Cerca sempre di creare immagini copertina e/o infografiche accattivanti che indichino, all’utente, la precisa identità del tuo Sito Web o Blog, della tua creatività e della tua personalità.

15. La Community è la chiave

Crea una comunità (es. i gruppi di Facebook) intorno al tuo Sito Web o Blog e genera attività e contatti che non solo ti aiuteranno nella crescita ma aumenteranno il tuo valore nelle ricerche sulla SERP.

16. Chiedono, Rispondi!

Naviga, osserva, consulta il Web e impara ciò che gli utenti richiedono a gran voce. Offri risposte adeguate e mirate.

17. Chiedi, Rispondono!

Allo stesso modo del punto precedente, offri sondaggi, poni domande per comprendere gusti e peculiarità del tuo pubblico.

18. Sii la notizia

Avrai capito che la qualità è più importante della quantità, pertanto, cerca di redigere articoli interessanti, post che descrivano notizie fresche. Cerca di arrivare prima degli altri, sii la notizia.

19. Raggiungi con il Funnel

Coinvolgi gli utenti attraverso una newsletter. Offri loro incentivi per abbonarsi e, fissato il “premio“, fai in modo che lo ottengano dopo due o tre invii.

20. Hangout on air

Cerca, se puoi, di creare hangout costantemente, per scambiare opinioni, per conoscere pensieri o semplicemente, per offrire assistenza e rispondere alle domande.

21. Massimizza il tuo profilo LinkedIn

Completa in modo soddisfacente il tuo profilo; utilizza parole chiavi mirate e precise che, aiutate da una descrizione accurata, ti aiuteranno a raccogliere consensi e credibilità.

22. Investire 30 minuti al giorno

Non occorre passare tutta la giornata davanti al monitor nel tentativo di trovare l’argomento giusto o l’idea perfetta. Salvo che tu non abbia contenuti da pubblicare, ti bastano trenta minuti da dedicare al controllo e all’analisi del tuo Sito Web o Blog.

23. Usa titoli appropriati

Cerca sempre di trovare il miglior titolo possibile per i tuoi articoli. Al di fuori di evidenti questioni SEO, un titolo accattivante, coerente e stimolante è quello che discriminerà l’azione dell’utente nel leggere o no il tuo articolo.

24. Non aver timore di “chiedere” un Click

Usa sempre un linguaggio diretto, rivolgendoti al lettore usando la seconda persona singolare e osa, con gentilezza, nel richiedere un’interazione al tuo lettore. Stai certo che, se ne avrai catturato intenzione e interesse, sarà ben lieto di aiutarti a condividere.

25. Crea la tua nicchia

Avere un pubblico potenzialmente vasto è sicuramente una gran cosa, ma altresì può essere una lama a doppio taglio poiché più il numero dei lettori cresce, più aumentano le loro esigenze e più si moltiplicano le richieste d’interesse. Inizialmente lavora per concretizzare un tuo pubblico di nicchia, lo zoccolo duro dei tuoi followers; consolidato quello, potrai espandere i confini.

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Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

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