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Social Marketing

In un Mondo sempre più Mobile e SMART (Specific Measurable Attainable Relevant Timely), diventa chiaro quanto sia necessario e vitale l’uso delle campagne ADV sui Social per fare, appunto, #socialmarketing. Che tu sia un Professionista o un proprietario di un Brand autonomo, quello che devi tenere a mente sono TRE fondamentali step.
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Strategia del e nel Social Marketing

In un Mondo sempre più Mobile e SMART (Specific Measurable Attainable Relevant Timely), diventa chiaro quanto sia necessario e vitale l’uso delle campagne ADV sui Social per fare, appunto, #socialmarketing. Che tu sia un Professionista o un proprietario di un Brand autonomo, quello che devi tenere a mente sono TRE fondamentali step.

#01 Strategia

Il primo passo nella creazione di un’ottima campagna è, senza dubbio, sviluppare una strategia forte basata soprattutto sulla ricerca e che possa essere divisa in più fasi distinte.

Prima fase, impostare degli obiettivi chiari.

Decisi questi, devi iniziare a cercare quali saranno maggiormente utili.

Seconda fase, fare ricerche sui competitor.

Utilizza strumenti come SEMrush o SEOZOOM al fine di vedere come si stanno muovendo gli altri.

Terza fase, scopri cosa attira maggiormente il tuo pubblico.

Dopo aver analizzato cosa fanno gli altri, guarda cosa e se, all’interno dei tuoi profili, attira già il tuo pubblico.

Quarta fase, cerca hashtag forti.

Cercare parole importanti, magari usate dai competitor, ti aiuterà a produrre contenuti rilevanti sui vari Social.

#02 / Programmazione

Non appena avrai chiara la strategia da utilizzare, dovrai iniziare a generare contenuti validi e, quindi a pubblicare. Qui nasce il problema del “postare” su più piattaforme, spesso un lavoro noioso e frustrante. Come risolvere la questione?

Usa software che ti aiutino a programmare le pubblicazioni

Al fine di evitare inutili perdite di tempo, la soluzione ottimale è utilizzare software che permettano una pianificazione su tutti i social contemporaneamente. Mettere in calendario i vari post, diventa semplice, sicuro e immediato.

Seleziona con cura i momenti migliori per postare.

Spesso sottovalutata, questa analisi è importantissima. Scegliere, infatti, ora e giorno in cui pubblicare i vari post è assolutamente vitale.

Accoda nuovi contenuti.

Tieniti sempre pronto a creare nuovi contenuti in modo da metterli in coda a quelli esistenti così da mantenere una linea editoriale costante.

Automatizza la routine.

Creare una campagna ad hoc significa cercare immagini corrette, impostare URL brevi, aggiungere parametri UTM etc. Sempre usando software automatici, tutto questo può ridurre di molto i tempi permettendoti di concentrarti maggiormente sulla strategia.

#03 / Analisi e ottimizzazione

Specie e soprattutto se sei un Professionista, il lavoro interessante inizia adesso. Dovrai analizzare le tue campagne al fine di poterle migliorare o correggere. In questo modo avrai non solo la certezza di mantenere cosa di buono è stato fatto ma anche di eliminare l’inutile. In questa fase è possibile che si generino delle tendenze uniche ma ricorda, ogni pubblico è differente persino per lo stesso Cliente. Altresì è importante che tu, mentre analizzi i dati, possa continuare a verificare l’andamento dei competitor.

Bene, non rimane che “postare“. 🙂

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Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

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