Facebook noscript Pixel

Perché scegliere SiteGround per WordPress.

Perché scegliere SiteGround per WordPress
Perché scegliere SiteGround per WordPress. Ce ne parla Luca Rodino, Digital Marketing Strategist presso SiteGround Italia.
Cosa troverai in questo articolo

Perché scegliere SiteGround per WordPress? Prima di rispondere a ciò, credo sia opportuno iniziare con un’altra domanda: quanto è importante essere online oggi?

Al mondo esistono due categorie di persone quando si parla di “presenza online”. Chi vuole aumentare la propria visibilità e ricercabilità, tramite qualsiasi strumento che il digitale offre (non importa se per solo piacere personale o per fini commerciali) e chi non è invece interessato e non partecipa attivamente nel mondo online. Non c’è una scelta giusta e una sbagliata, ma una scelta alla fine ci ritroviamo sempre a farla.

Abbiamo però una certezza: se hai un’attività, una passione, un progetto e non sei online, per la maggior parte delle persone è come se non esistessi. Sembra una cosa crudele ma c’è anche un risvolto positivo in tutto questo. Proprio grazie al Web, se vuoi esistere ed essere visibile, ti basta seguire pochi e semplici passi, conditi da tanta passione e determinazione.

Io sono Luca Rodino e sono il responsabile dei servizi e del mercato italiano per SiteGround. Mi appassiona tutto ciò che riguarda il mondo digitale e mi piace aiutare le persone a dare una spinta ai propri progetti mostrandogli quali servizi e soluzioni utilizzare per raggiungere i propri obiettivi online.

Chi è SiteGround?

Partiamo da due curiosità su SiteGround nel caso non ci conoscessi! SiteGround è l’unico Hosting Provider al mondo consigliato ufficialmente da WordPress.org che offre servizi in italiano. Non solo, spesso mi capita che le persone non abbiano mai sentito parlare di SiteGround e mi chiedono se siamo una piccola startup.

La verità è che siamo uno dei più grandi Hosting Provider indipendenti al mondo, ospitiamo milioni di domini e ci relazioniamo tutti i giorni con migliaia di clienti.

Cosa facciamo? Da 18 anni offriamo servizi che permettono di creare o migliorare i propri Siti Web in pochi click. Abbiamo strumenti integrati che permettono di creare un sito senza avere competenze di programmazione e di migliorare le performance e la sicurezza del tuo Sito Web se non sei soddisfatto di come è al momento. E mentre fai tutto questo, la nostra assistenza ti segue h24 per qualsiasi problema!

Luca Rodino - SiteGround | WordPress Hosting sconto 69%!!
Luca Rodino - SiteGround | WordPress Hosting sconto 69%!!

Perché scegliere SiteGround per WordPress?

La scelta di un servizio di Hosting dipende molto dalle esigenze che hai. Un po’ come per tutte le cose insomma. Se quello che desideri è creare o migliorare un Sito Web WordPress di certo, prima o poi, uno sguardo a SiteGround lo dovrai dare. 🙂

Perché proprio SiteGround? Come dicevo, siamo tra gli unici 3 Hosting Provider al mondo raccomandati da WordPress.org proprio perché sin dagli inizi ci siamo innamorati del progetto WordPress e abbiamo iniziato a sviluppare tantissimi servizi integrati che ti permettono di rendere ancora più semplice la creazione e gestione di WP. Inoltre, supportiamo e collaboriamo con la community WordPress da decenni.

In sostanza, dove c’è WordPress, c’è SiteGround (e viceversa).

Luca Rodino - SiteGround | Hosting raccomandato da WordPress.org
Luca Rodino - SiteGround | Hosting raccomandato da WordPress.org

Perché SiteGround è tutta una questione di strumenti integrati

WordPress oggi sta alla base di circa il 40% di tutti i Siti esistenti … incredibile no?!

È sicuramente un sistema semplice da usare ma richiede comunque attenzione e competenze. Il nostro scopo è cercare di semplificare ancora di più l’utilizzo di WordPress per tutti e, soprattutto, permettere alle persone di doversi concentrare solo sulla creazione e gestione dei propri contenuti, senza doversi preoccupare di noiose e complicate procedure di sviluppo, ottimizzazione, sicurezza, performance, etc.

Come lo facciamo? Abbiamo creato tantissimi strumenti integrati con WordPress e inclusi gratuitamente nei nostri piani di Hosting. Ti basta 1 click e potrai automatizzare la gestione degli aggiornamenti, dei backup, del caching, della sicurezza e di infinite altre cose. In pratica puoi dormire sonni tranquilli senza mai preoccuparti che qualcosa vada storto sul tuo Sito. E se per caso qualcosa dovesse andare storto comunque, abbiamo procedure automatiche di risoluzione e un servizio Clienti in italiano disponibile H24 in tempo reale. Comodo no?

Se poi aggiungiamo che la nostra assistenza ha ricevuto diversi premi a livello globale come migliore supporto tecnico nel mercato IT, sei sicuro di essere a bordo della nave giusta!

Luca Rodino - SiteGround | Supporto ed Assistenza TOP
Luca Rodino - SiteGround | Supporto ed Assistenza TOP

Perché SiteGround è innovare e diffondere conoscenza

Tutto molto bello, ma un servizio di Hosting per quanto ottimo non può vivere di rendita. E infatti il nostro mantra ci impone di innovare, innovare, innovare. E allo stesso tempo di condividere quanti più contenuti utili possibili per dare supporto soprattutto a chi è alle prime armi. Ogni anno aggiorniamo tutti i nostri servizi, ne creiamo di nuovi e produciamo una quantità incredibile di contenuti formativi gratuiti, tra webinar, e-book, tutorial e articoli.

Giusto qualche esempio sulle maggiori novità introdotte nell’anno appena trascorso:

  • Abbiamo creato un plugin per la sicurezza disponibile per tutti e gratuito: SiteGround Security. In un click puoi proteggere il tuo Sito Web da diversi attacchi dannosi, controllare e rafforzare gli accessi al sito, intervenire in caso di problemi e molto altro. Provalo, è gratis!
  • Backup distribuiti geograficamente: abbiamo fatto in modo che i backup dei clienti siano dislocati su server in località diverse da dove viene tenuto il Sito Web. Potrebbe letteralmente cadere un meteorite sul datacenter che ospita il tuo Sito Web e neanche te ne accorgeresti.
  • Abbiamo migliorato il nostro plugin SiteGround Optimizer per Siti Web fino a 5 volte più veloci! Optimizer è il nostro fiore all’occhiello, un plugin WordPress gratuito che ti permette di gestire tutte le ottimizzazioni del Sito Web in un click. Uno plugin che conta oltre 1 milione di installazioni e che ti permette di avere performance incredibili. Occhio però, puoi usarlo solo se sei cliente SiteGround. Una scusa in più per diventalo. 🙂
  • Nel 2021 abbiamo inoltre completato la migrazione dei clienti su Site Tools. Un pannello di controllo rivoluzionario, super moderno e semplice da usare che ti permette di gestire tutti gli aspetti del tuo sito, ma proprio tutti! Domini, email, backup, performance, sicurezza, sviluppo e tanto altro. Più semplice di così
  • Abbiamo implementato una configurazione MySQL del tutto nuova che permette di elaborare le query più velocemente e, in definitiva, rendere più performanti i Siti Web ospitati su SiteGround.
Luca Rodino - SiteGround | Site Tools
Luca Rodino - SiteGround | Site Tools

Conclusioni

E poi …

Potrei raccontare tanto altro ma direi che mi sono dilungato anche troppo. Ora la palla passa a te! Dai un occhio al Sito di SiteGround e scopri tutto quello che offriamo.

Lo so, lo so. Quando una cosa suona troppo bella per essere vera potrebbe non esserlo. Ma ehi … per i nuovi iscritti c’è anche uno sconto del 69% sul primo anno e una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Quindi puoi tranquillamente provare tu stesso e vedere se ho ragione.

Non vale forse la pena provare?

Luca Rodino

Luca Rodino

Sono il responsabile del mercato italiano in SiteGround e mi occupo principalmente delle attività di marketing e di sviluppo business. Amo viaggiare e creare network, per condividere esperienze e scoprire tutte le opportunità che le relazioni personali possono generare. Da anni, lavoro come consulente per la digital transformation, con l’obiettivo di aiutare persone e imprese a entrare in contatto con il mercato digitale e con tutti gli strumenti che esso offre.

SEO AUDIT Tool

Verifica GRATIS la salute della SEO del tuo Sito Web!

Potrebbero Interessarti anche ...