Facebook noscript Pixel

Ottimizzare Server e Hosting

Avete presente quando si effettua un’indagine di mercato dare un nome al miglior professionista che si possa trovare sulla piazza?

Bene! A proposito di Server e Hosting tutte le strade portano a SiteGround ma, forse, questo lo sapete già.

Personalmente ai miei Clienti, salvo quelli self-hosted (in casi davvero specifici e unici), offro i loro servizi e, naturalmente, le “specialità della casa“.

Server e Hosting nella SEO ON SITE

Questa breve premessa, per introdurre uno degli aspetti più importanti nella gestione di un Progetto professionale.

Un Sito Web non è pacchettizzabile e non è SOLO, due immagini e tre copy ma è uno studio ben più articolato, che parte dall’analisi del Brand del Cliente passando per l’implementazione dello stesso in uno spazio fisico chiamato Hosting fino alla realizzazione di un look-and-feel creativo, una customizzazione di stile e ottimizzazione del codice, procedure e strategie SEO e Social Marketing incluse.

Velocità, sicurezza e affidabilità

L’Hosting è collocato su server specificatamente costruiti al fine di offrire tre peculiarità fondamentali: velocità, sicurezza e affidabilità.

In termini di progettazione di un Sito Web, diventa quindi molto importante anche l’ottimizzazione del server che ospita l’Hosting.

Ma quali sono le attività da implementare?

Caching

Spesso alcuni provider di Hosting specializzati per CMS come WordPress forniscono alcuni servizi di caching. SiteGround, ha implementato NGINX come reverse proxy e ha sviluppato uno speciale plugin chiamato SG Optimizer.

La sua peculiarità è che salva il risultato di tutte le operazioni PHP, query di database, ecc. nella RAM del server e poi quando un altro visitatore apre la stessa pagina, serve il contenuto dalla memoria senza nemmeno raggiungere il server web.

È possibile abilitare facilmente la memorizzazione nella cache a livello di server dal proprio pannello di controllo, offrendo un enorme miglioramento delle prestazioni. Inoltre, l’utilizzo di tale servizio di caching aumenterà la quantità di traffico. Per quei Siti Web con database di enormi dimensioni, è anche possibile implementare l’oggetto memorizzazione nella cache come Memcached.

Ottimizzare Server e Hosting | SG Optimizer
Ottimizzare Server e Hosting | SG Optimizer

CDN

Se i visitatori del proprio Sito Web sono provenienti da diverse regioni geografiche, è doveroso considerare l’utilizzo di un servizio CDN come Key CDN, Max CDN o
CloudFlare. I fornitori di CDN essenzialmente clonano il Sito Web tra più nodi host. Quindi, quando un visitatore richiede un URL, viene servito dal nodo host più vicino anziché da il server centrale. SiteGround offre l’integrazione gratuita CloudFlare per tutti i Clienti.

SSL e HTTP/2

Il protocollo SSL protegge i visitatori e Clienti di un Sito Web, crittografando tutto le informazioni che viaggiano tra browser e server, garantendo una sicurezza maggiore per tutti. Praticamente obbligatorio, è comunque necessario per Siti Web di e-commerce e per tutti quelli che gestiscono dati sensibili.

Questo protocollo agisce due volte meglio se sul server viene implementata anche la tecnologia HTTP/2 che gestirà quindi tutto il traffico del Sito in modo più rapido e sicuro. Il protocollo HTTP/2, infatti, è molto più veloce e consente al browser di
effettuare più richieste simultanee di risorse al server.

Ottimizzare Server e Hosting | SSL e HTTP/2
Ottimizzare Server e Hosting | SSL e HTTP/2

Conclusioni

Ora che il server è OK, possiamo passare alla fase di realizzazione del tuo Sito Web.

Indice dei contenuti

Articoli correlati che ti potrebbero interessare: