Facebook noscript Pixel

Mobile is The King

Mobile Is The King
Cosa cambierà per il #webdesign nel 2019. Il concetto di Mobile Friendly o Responsive tenderà, a breve, ad essere superato anzitempo. Il concetto di usabilità adattata ai dispositivi mobili, tanto cara a noi #webdesigner, dal 2019 passerà dal concetto di “design alternativo” a quello di “design principale”.
Cosa troverai in questo articolo

Mobile Is The King, cosa cambierà per il #webdesign nel 2019

Il concetto di Mobile Friendly o Responsive tenderà, a breve, ad essere superato anzitempo.

Il concetto di usabilità adattata ai dispositivi mobili, tanto cara a noi #webdesigner, dal 2019 passerà dal concetto di “design alternativo” a quello di “design principale”.

In pratica, dati alla mano di BIG G, il 71% del traffico internet è da Mobile.

Diventa chiara, quindi, l’importanza preponderante di una progettazione di un look-and-feel non ANCHE ma SOPRATTUTTO adattato al Mobile. Partire dal dispositivo per arrivare al desktop; d’altronde, i motori di ricerca tendono a favorire i siti mobile addirittura con liste di risultati di ricerca diversi.

Layout asimmetrico

I concetti chiave del design, quindi, saranno focalizzati soprattutto nell’utilizzo di un Layout Asimmetrico ovvero grafiche e strutture che permettano un posizionamento non allineato. L’obiettivo? Costringere l’utente a focalizzare l’attenzione sulle “stranezze“.

Caratteri personalizzati

Per quanto riguarda il copy, bisognerà abbandonare font epici come il Lato (immagine seguente) a favore di caratteri personalizzati. I san-serif verranno sempre più dimenticati a vantaggio di una tipografia ha hoc.

Caratteri personalizzati

Micro animazioni

Ultimo ma non ultimo must sarà l’utilizzo di micro animazioni come quelli che potete vedere su questo website e come questo di seguito.

Conclusioni

Insomma, tutto al grido di … puliti, creativi, semplici, veloci! 😉

Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

SEO AUDIT Tool

Verifica GRATIS la salute della SEO del tuo Sito Web!

Potrebbero Interessarti anche ...