Facebook noscript Pixel

Mobile is The King

Il concetto di Mobile Friendly o Responsive tenderà, a breve, ad essere superato anzitempo.

Mobile Is The King, cosa cambierà per il #webdesign nel 2019

Il concetto di usabilità adattata ai dispositivi mobili, tanto cara a noi #webdesigner, dal 2019 passerà dal concetto di “design alternativo” a quello di “design principale”.

In pratica, dati alla mano di BIG G, il 71% del traffico internet è da Mobile.

Diventa chiara, quindi, l’importanza preponderante di una progettazione di un look-and-feel non ANCHE ma SOPRATTUTTO adattato al Mobile. Partire dal dispositivo per arrivare al desktop; d’altronde, i motori di ricerca tendono a favorire i siti mobile addirittura con liste di risultati di ricerca diversi.

Layout asimmetrico

I concetti chiave del design, quindi, saranno focalizzati soprattutto nell’utilizzo di un Layout Asimmetrico ovvero grafiche e strutture che permettano un posizionamento non allineato. L’obiettivo? Costringere l’utente a focalizzare l’attenzione sulle “stranezze“.

Caratteri personalizzati

Per quanto riguarda il copy, bisognerà abbandonare font epici come il Lato (immagine seguente) a favore di caratteri personalizzati. I san-serif verranno sempre più dimenticati a vantaggio di una tipografia ha hoc.
Font Lato Screen Design
Font Lato Screen Design

Micro animazioni

Ultimo ma non ultimo must sarà l’utilizzo di micro animazioni come quelli che potete vedere su questo website e come questo di seguito.

Conclusioni

Insomma, tutto al grido di … puliti, creativi, semplici, veloci! 😉

Indice dei contenuti

Articoli correlati che ti potrebbero interessare: