Facebook noscript Pixel

Mobile is The King

Cosa cambierà per il #webdesign nel 2019. Il concetto di Mobile Friendly o Responsive tenderà, a breve, ad essere superato anzitempo. Il concetto di usabilità adattata ai dispositivi mobili, tanto cara a noi #webdesigner, dal 2019 passerà dal concetto di “design alternativo” a quello di “design principale”.
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Categorie

Mobile Is The King
Cosa troverai in questo articolo

Mobile Is The King, cosa cambierà per il #webdesign nel 2019

Il concetto di Mobile Friendly o Responsive tenderà, a breve, ad essere superato anzitempo.

Il concetto di usabilità adattata ai dispositivi mobili, tanto cara a noi #webdesigner, dal 2019 passerà dal concetto di “design alternativo” a quello di “design principale”.

In pratica, dati alla mano di BIG G, il 71% del traffico internet è da Mobile.

Diventa chiara, quindi, l’importanza preponderante di una progettazione di un look-and-feel non ANCHE ma SOPRATTUTTO adattato al Mobile. Partire dal dispositivo per arrivare al desktop; d’altronde, i motori di ricerca tendono a favorire i siti mobile addirittura con liste di risultati di ricerca diversi.

Layout asimmetrico

I concetti chiave del design, quindi, saranno focalizzati soprattutto nell’utilizzo di un Layout Asimmetrico ovvero grafiche e strutture che permettano un posizionamento non allineato. L’obiettivo? Costringere l’utente a focalizzare l’attenzione sulle “stranezze“.

Caratteri personalizzati

Per quanto riguarda il copy, bisognerà abbandonare font epici come il Lato (immagine seguente) a favore di caratteri personalizzati. I san-serif verranno sempre più dimenticati a vantaggio di una tipografia ha hoc.

Caratteri personalizzati

Micro animazioni

Ultimo ma non ultimo must sarà l’utilizzo di micro animazioni come quelli che potete vedere su questo website e come questo di seguito.

Conclusioni

Insomma, tutto al grido di … puliti, creativi, semplici, veloci! 😉

SEO Tester Tool

Hai mai provato a verificafre lo stato di salute della SEO del tuo Sito Web?
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

SEO Tester Tool

Verifica GRATIS la salute della SEO del tuo Sito Web!