iubenda
soluzioni
GDPR

Il Valore del Rispetto! Garantire la privacy è un Obiettivo.

iubenda » GDPR

General Data Protection Regulation.

iubenda » Dati personali

Tutti i dati di una persona vivente e identificabile.

iubenda » Siti Web

Siti web ed app devono sempre rispettare la legge.

iubenda » Consenso

Ottenuto in modo inequivocabile dagli utenti.

iubenda | Privacy e Cookie Policy

Privacy e Cookie Policy

iubenda GDPR è la soluzione professionale, semplice e completa per adeguarsi alle normative di legge e configurare tutto quanto necessario per mettere a norma il tuo Brand.

Con il Generatore di Privacy e Cookie Policy di iubenda puoi predisporre un’informativa personalizzata per il tuo Sito Web o App attingendo da un database di clausole redatte e continuamente revisionate da un team internazionale di avvocati.

iubenda è a norma

GDPR soluzioni costantemente aggiornate e sempre sul pezzo.

iubenda è facile

Bastano pochi click per generare la corretta policy con iubenda GDPR.

iubenda | Cookie Solution

banner Cookie Solution

iubenda Cookie Policy Solution è un sistema completo per adeguarsi alla Cookie Law attraverso la visualizzazione di un cookie banner alla prima visita di ogni utente, la predisposizione di un sistema di blocco preventivo dei cookie di profilazione e la raccolta di un valido consenso all’installazione dei cookie da parte dell’utente.

La iubenda Cookie Law Solution permette inoltre di adeguarsi al CCPA, mostrando agli utenti californiani un avviso di raccolta dati contenente un link “Non vendere le mie informazioni personali” e facilitando le richieste di opt-out.

iubenda è personalizzabile

Crea il banner iubenda cookies secondo stili e design del tuo Brand.

iubenda è internazionale

Il banner iubenda cookie è disponibile in più lingue ed ottimizzato per le leggi internazionali.

iubenda | Content Solution

Content Solution per i dati

La Content Solution di iubenda permette la raccolta e l’archiviazione di una prova inequivocabile del consenso ai sensi del GDPR ogniqualvolta un utente compila un modulo, come un form di contatto o di iscrizione alla newsletter, presente sul tuo Sito Web o App.

Inoltre, è in grado di documentare le richieste opt-out in conformità con il CCPA.

iubenda è archiviazione

Salvataggio inequivocabile dei consensi forniti.

iubenda è storico

Un'archiviazione che hai fini legali vale oro.

iubenda | Termini e Condizioni

Termini e condizioni

Con il Generatore di Termini e Condizioni di iubenda è possibile predisporre un documento di Termini e Condizioni personalizzato per il tuo Sito Web o App.

I Termini e Condizioni di iubenda vengono generati attingendo da un database di clausole redatte e continuamente revisionate da un team internazionale di avvocati.

iubenda è potente

Gestisci situazioni personalizzate e scenari complessi.

iubenda è efficace

Uno strumento in grado di adeguarsi ed adattarsi ad ogni esigenza.

iubenda cookie policy | Requisiti di legge

I Requisiti di Legge

Privacy e Cookie Policy

La legge obbliga ogni sito/app che raccoglie dati ad informare gli utenti attraverso una privacy e cookie policy.

La privacy policy deve contenere alcuni elementi fondamentali, tra cui:

  • le tipologie di dati personali trattati;
    le basi giuridiche del trattamento;
  • le finalità e le modalità del trattamento;
  • i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  • l’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea;
  • i diritti dell’interessato;
  • gli estremi identificativi del titolare.

La cookie policy descrive in particolare le diverse tipologie di cookie installati attraverso il sito, le eventuali terze parti cui questi cookie fanno riferimento – incluso un link ai rispettivi documenti e moduli di opt-out – e le finalità del trattamento.

Non possiamo usare un documento generico?
Non è possibile utilizzare documenti generici in quanto l’informativa deve descrivere in dettaglio il trattamento dati effettuato dal proprio sito/app, elencando anche tutte le tecnologie di terza parte utilizzate (es. pulsanti Like di facebook o mappe di Google Maps).

E se il mio sito non tratta alcun dato?
È molto difficile che il tuo sito non tratti alcun dato. Bastano infatti un semplice modulo di contatto o un sistema di analisi del traffico come Google Analytics per far scattare l’obbligo di predisporre e mostrare un’informativa.

Cookie Law

Oltre a predisporre una cookie policy, per adeguare un sito web alla cookie law è necessario mostrare anche un cookie banner alla prima visita di ogni utente e acquisire il consenso all’installazione dei cookie. Alcuni tipi di cookie, come quelli rilasciati da strumenti quali i pulsanti di condivisione sui social, vanno infatti rilasciati solo dopo aver ottenuto un valido consenso da parte dell’utente.

Cos’è un cookie?
I cookie servono a memorizzare alcune informazioni sul browser dell’utente durante la sua navigazione sul sito. I cookie sono ormai indispensabili per consentire il corretto funzionamento di un sito. In più, molte tecnologie di terza parte che siamo soliti integrare nei nostri siti, come anche un semplice widget video di YouTube, si avvalgono a loro volta di cookie.

Consenso ai sensi del GDPR

Ai sensi del GDPR, se l’utente ha la possibilità di immettere direttamente dati personali sul sito/app, ad esempio compilando un form di contatto, di registrazione al servizio o di iscrizione alla newsletter, è necessario raccogliere un consenso libero, specifico ed informato, nonché registrare una prova inequivocabile del consenso.

Cosa si intende per consenso libero, specifico ed informato?
È necessario raccogliere un consenso per ogni specifica finalità di trattamento – ad esempio, un consenso per inviare newsletter e un altro consenso per inviare materiale promozionale per conto di terzi. I consensi possono essere richiesti predisponendo una o più checkbox non pre-selezionate, non obbligatorie ed accompagnate da dei testi informativi che facciano capire chiaramente all’utente come saranno utilizzati i suoi dati.

Come è possibile dimostrare il consenso in modo inequivocabile?
È necessario raccogliere una serie di informazioni ogniqualvolta un utente compila un modulo presente sul proprio sito/app. Tali informazioni includono un codice identificativo univoco dell’utente, il contenuto della privacy policy accettata e una copia del modulo presentato all’utente.

La email che ricevo dall’utente a seguito della compilazione del modulo non è una prova sufficiente del consenso?
Purtroppo non è sufficiente, in quanto mancano alcune informazioni necessarie a ricostruire l’idoneità della procedura di raccolta del consenso, come la copia del modulo effettivamente compilato dall’utente.

CCPA

Il CCPA (California Consumer Privacy Act) impone che agli utenti californiani venga data informazione del come e del perché i loro dati vengono utilizzati, i loro diritti in merito e come possono esercitarli, incluso il diritto di esercitare l’opt-out. Se ricadi nell’ambito di applicazione del CCPA, dovrai fornire queste informazioni sia nella tua privacy policy che in un avviso di raccolta dati mostrato alla prima visita dell’utente (dove necessario).

Per facilitare le richieste di opt-out da parte degli utenti californiani, è necessario inserire un link “Do Not Sell My Personal Information”(DNSMPI) sia all’interno dell’avviso di raccolta dati mostrato alla prima visita dell’utente, che in un altro punto del sito facilmente accessibile dall’utente (una best practice è quella di includere il link nel footer del sito).

La mia organizzazione non ha sede in California, devo comunque adeguarmi al CCPA?
Il CCPA può applicarsi a qualunque organizzazione che tratta o che potrebbe potenzialmente trattare informazioni personali di utenti californiani, indipendentemente dal fatto che l’organizzazione si trovi o meno in California. Poiché gli indirizzi IP sono considerati informazioni personali, è probabile che qualsiasi sito web che riceva almeno 50 mila visite uniche all’anno dalla California rientri nell’ambito di applicazione del CCPA.

Termini e Condizioni

In alcuni casi può essere opportuno proteggere la propria attività online da eventuali responsabilità predisponendo un documento di Termini e Condizioni. I Termini e Condizioni di solito prevedono clausole relative all’uso dei contenuti (copyright), limitazione di responsabilità, condizioni di vendita, permettono di elencare le condizioni obbligatorie previste dalla disciplina sulla tutela del consumatore e molto altro.

I Termini e Condizioni dovrebbero includere quantomeno queste informazioni:

  • i dati identificativi dell’attività;
  • una descrizione del servizio offerto dal sito/app;
  • le informazioni su allocazione dei rischi, responsabilità e liberatorie;
  • garanzie (se applicabile);
    diritto di recesso (se applicabile);
    informazioni sulla sicurezza;
  • diritti d’uso (se applicabile);
    condizioni d’uso o di acquisto (come requisiti di età o restrizioni legate al paese);
  • politiche di rimborso/sostituzione/sospensione del servizio;
    informazioni sui metodi di pagamento.

Quando è obbligatorio predisporre un documento di Termini e Condizioni?
I Termini e Condizioni possono rendersi utili in qualunque scenario, dall’e-commerce al marketplace, dal SaaS all’app mobile e al blog. Nel caso dell’e-commerce, non solo è consigliabile, ma è spesso obbligatorio predisporre questo documento.

Posso copiare e utilizzare un documento di Termini e Condizioni da un altro sito?

l documento di Termini e Condizioni è essenzialmente un accordo giuridicamente vincolante, e pertanto non solo è importante averne uno, ma è anche necessario assicurarsi che sia conforme ai requisiti di legge, che descriva correttamente i tuoi processi aziendali ed il tuo modello di business, e che rimanga aggiornato rispetto alle normative di riferimento. Copiare i Termini e Condizioni da altri siti è molto rischioso in quanto potrebbe rendere il documento nullo o non valido.

OFFERTA

Le soluzioni iubenda cookie law sono già incluse nei pacchetti W/GO e W/ROCK ed hanno una validità di 1 anno. Tuttavia, in caso di esclusiva necessità, possono essere acquistate separatamente a partire da 27€ /anno.

Quotazione

Prezzo di partenza IVA esclusa.

27€

Richiedi Info

Partners

BRiDWEB ringrazia e suggerisce …

Get in Touch

Ci sono molti modi per iniziare una conoscenza o rimanere in contatto e BRiDWEB ti mette a disposizione i migliori: modulo di contatto, e-mail, WhatsApp o chiamata.
Scegli tu quale usare.
BRiDWEB | Brand Identity Web | Web Identity Professionale | Brand Identity Professionale

è il momento di far volare il tuo Sito Web.
Che ne dici, facciamo due chiacchiere?