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L’email marketing automation per la tua strategia

L’email marketing automation per la tua strategia
L’email marketing automation per la tua strategia. Giuseppina Cicero, Marketer presso 4Dem, ci spiega perché è fondamentale.
Cosa troverai in questo articolo

Per email marketing automation si intendono tutte quelle attività che permettono a un’azienda di gestire e inviare le campagne email attraverso flussi di automazione. Le email automatiche vengono inviate ad un singolo iscritto al compimento di un evento specifico. Gli eventi possono essere divisi in due categorie: basati sulle attività svolte dall’utente e basati su periodi temporali.

L’automation marketing permette di instaurare un rapporto di fiducia con i propri iscritti e di rimanere in contatto con loro facendoti risparmiare tempo e denaro.

Esempi di campagne di email marketing automation

All’interno di una strategia di email marketing ci sono diverse casistiche in cui è possibile utilizzare la marketing automation. Eccone alcune:

  • Email di benvenuto: fai sentire unici e unici e importanti i tuoi utenti, realizza un flusso di email di benvenuto appena si iscrivono alla tua newsletter o al tuo sito web;
  • Grazie per l’acquisto: il rapporto con gli utenti si consolida con il tempo! Manda loro una email per ringraziarli per il loro acquisto, magari offrendo uno sconto sul prossimo ordine;
  • Eventi e ricorrenze: festeggia con loro, creando un flusso di email da mandare il giorno (o il mese) del loro compleanno. Ti basterà far inserire ai tuoi utenti la data al momento dell’iscrizione!
  • Utenti inattivi: sfrutta delle email programmate per stimolare gli utenti inattivi con nuove promozioni e offerte dedicate. Recupererai così il rapporto con loro.

Gli strumenti per la marketing automation

Dopo aver scoperto diverse casistiche in cui utilizzare le email automatiche, sicuramente ti chiederai: quali sono gli strumenti che possono essere integrati con la marketing automation?

  • Il CRM;
  • L’email marketing;
  • Landing page e form di compilazione;
  • E-commerce;
  • Software per eventi;
  • Social media.

Le strategie di marketing necessitano di essere visualizzate nell’insieme e, grazie all’automation è possibile non solo risparmiare tempo, ma anche aumentare l’efficacia della propria strategia.

Utilizza un software di email marketing automation

Per organizzare al meglio la tua strategia, ti consiglio di utilizzare un software per SMS e email marketing automation, come ad esempio 4Dem. Grazie a questa piattaforma sarai in grado di realizzare non solo email automatiche ma gestire l’intero funnel, dall’acquisizione del lead fino al post vendita, tutto in un unico software.

In particolare, per risparmiare tempo e denaro, 4Dem ti permette di automatizzare l’invio delle tue campagne email e SMS, realizzare pagine web in modo facile e veloce grazie all’editor Drag&Drop, creare form di compilazione per l’acquisizione di lead, collegare la piattaforma al tuo e-commerce e molto altro ancora.

L’email marketing automation per la tua strategia
L’email marketing automation per la tua strategia

Conclusioni

In sintesi …

L’utilizzo di un software di automazione, ti permette di risparmiare tempo che puoi dedicare alla gestione delle le altre parti della tua strategia. Inoltre puoi monitorare l’andamento delle tue campagne e realizzare degli A/B test per scoprire quale campagna performa meglio.

Non ti resta che provare!!

Parti con l’account FREEMIUM e testa subito le potenzialità della piattaforma 4Dem, leader in Italia.

Giuseppina Cicero

Giuseppina Cicero

Marketer presso @4marketing.it

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