Facebook noscript Pixel

Creare un Sito Web Professionale

Creare un Sito Web è senza dubbio Arte e Tecnologia, quasi un lavoro artigianale e. per ogni Azienda, diventa perno fondamentale della propria Brand Identity virtuale.
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Categorie

Creare un Sito Web Professionale
Cosa troverai in questo articolo

Creare un Sito Web è senza dubbio Arte e Tecnologia, quasi un lavoro artigianale e. per ogni Azienda, diventa perno fondamentale della propria Brand Identity virtuale.

Cosa fare, dunque, per avere un Sito Web professionale?

Affidarsi a chi sviluppa con pochi spiccioli o a chi offre servizi che non necessitano di un professionista è altamente sconsigliabile poiché non si può togliere quella che è la parte più importante di un progetto web; il brainstorming con il Cliente necessario allo sviluppo ad hoc di un Sito Web e, soprattutto il problem solving che diventa pratica legata ad un rapporto di lavoro unico.

Dal momento del primo contatto alla conclusione (se mai si potesse definire tale) del prodotto, il lavoro per la realizzazione di un Sito Web necessità di svariate fasi produttive e di consulenza. Ognuna, fondamentale e propedeutica allo step successivo, consta di svariate attività fra cui, analisi, design e tecnica.

#01. Fase contatto, ascolto, confronto.

Quindi, creare un Sito Web Professionale, come anche creare un Blog di successo (tecnicamente blog e sito web sono identici), diventa una forma di artigianato tecnico-artistico unico. Il processo per una perfetta realizzazione passa attraverso tre step “sociali” quali l’Analisi Iniziale (studio e comprensione di ciò che il Cliente vuole e, nel caso, ha già in attivo), Proposta Preliminare (fase in cui viene abbozzata un primo piano d’azione), Accettazione (dove si da inizio ai lavori veri e propri).

Ma non solo, il professionista che sviluppa il progetto, che amo definire Weener (Web Identity Manager), deve aver chiari alcuni passaggi oggettivi da compiere ancor prima di iniziare il lavoro creativo per il Cliente. Parlo dell’analisi per la scelta del dominio da registrare, l’acquisto di un hosting affidabile e dei settaggi lato server necessari a garantire sicurezza, stabilità e velocità al Sito Web.

#02. Fase Server, Hosting e Dominio

Realizzare Siti Web Professionali vuol dire per prima cosa impostare il “luogo” dove verranno inseriti; tecnicamente, acquistare spazio Hosting. Questa allocazione di spazio fisico su un server remoto è quanto mai fondamentale in termini di resa del Sito Web. Un Hosting mediocre comporta perdita di traffico e, quindi, potenziali Clienti. È necessario affidarsi ad un servizio che sia tecnicamente ineccepibile, veloce e sicuro.

Ecco perché mi affido e ti consiglio il meglio sul mercato: SiteGround. Di pari passo a questa procedura c’è la scelta (per nuovi progetti) e la registrazione del Dominio, ovvero del nome attraverso il quale il tuo Sito Web verrà trovato e riconosciuto.

Lato server, infine, occorre verificare che tutto l’ambiente sia sempre aggiornato e impostare alcuni valori PHP ai massimi livelli per non incorrere in errori durante installazioni di plugin o temi e, peggio, un blocco delle prestazioni generali.

#03. Fase programmazione, design e stile.

Creare un Sito Web Professionale, ma anche un restyling sito, è anche soprattutto creare un design che risponda a tutte le specifiche di un ottimo look-and-feel. Ma quello che vedi, non è ovviamente una grafica in senso stretto. Tutto ciò che appare è generato e progettato da un codice come PHP. Il tutto viene assemblato al fine di generare il tema che sarà base del tuo Sito Web e che dovrà rispondere ai canoni dell’usabilità, della SEO e, naturalmente che sia ben strutturato e Mobile Friendly.

Nella realizzazione di un Sito Web Professionale, Lo Stile si ottiene attraverso codice W3C CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di Stile), da immagini, grafiche, design e video importarti in esso. Di fondamentale importanza, quindi, utilizzare temi che rispondano a tutte queste esigenze … ma non solo.

La peculiarità nella realizzazione di Siti Web Professionali e unici sta proprio nello sviluppo e customizzazione di questo Stile che solo un professionista del design e della programmazione ti può dare. D’altronde si tratta pur sempre di un Sito Web Aziendale!

Fondamentale l’utilizzo di alcuni plugin per la gestione delle immagini/media, sicurezza, SEO e funzionalità backend. Questi dovrebbero essere presenti in ogni singola installazione e vengono considerati necessari. Qualsiasi altro software dovrà essere installato tenendo conto delle necessità del Cliente in primis e dalle specifiche che andranno ad incidere sul Sito, poi.

#04. Fase SEO, SEM

Il tuo Sito Web è terminato, bello, unico, veloce, sicuro ma … nessuno lo trova se non chi lo conosce. Codesta fase, ultima ma non meno importante, è sicuramente imprescindibile al fine di completare il Tuo Progetto.

Partendo dal tema, di cui sopra, già SEO Friendly, utilizzando plugin appositi, pratiche professionali e, all’occorrenza, ADV a pagamento, devono essere implementate tutte quelle strategie (web marketing) e funzionalità che permettano ad un Sito Web di essere ottimizzato SEO e di essere trovato sui motori di ricerca attraverso parole chiave, visto e consultato.

Non esistono formule matematiche o magiche, solo esclusivamente competenze, costanza e pazienza. Questo il trittico di azioni intellettualmente valide da applicare ai vari settori della SEO che comprendono la Local SEO, la SEO ON-SITE, la SEO ON-PAGE e la SEO OFF-PAGE.

#05. Fase SMM

Per SMM, acronimo di “Social Media Marketing” si intendono tutte quelle attività, attuate da un Social Media Manager, di internet marketing e del digital marketing basate sulle potenzialità dei Social MediaSocial Networks e di applicazioni web (app) in grado di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing).

Lo scopo di un Social Media Manager, naturalmente, è di accrescere la notorietà di un Brand aumentandone la propria visibilità nella reta sociale e su tutti i canali social al fine di ottenere un’unica visione di insieme. Le possibilità sono molteplici e vanno dall’aumento del traffico indirizzato ad un Sito Web, passando per una promozione o vendita di servizi e prodotti, fino alla generazione di nuovi contatti(lead generation).

Sebbene la pubblicazione di post e media in una pagina professionale sia assolutamente d’uopo e incline alla causa, le attività di social media marketing sono quasi esclusivamente attività che si basano su campagne di advertising a pagamento.

Anche la SMM deve essere considerata parte globale del processo di pubblicazione di un Sito Web e non fine a se stessa; va quindi accompagnata da SEO e SEM.

Conclusioni

Bene, questi i passaggi per creare un Sito Web Professionale. Ovviamente, non è tutto ma, nel caso, qualora necessitassi di una consulenza professionale o semplicemente volessi approfondire per tua cultura, ricorda che sono a tua completa disposizione.

Ricorda, se hai già un Sito Web e vuoi avere un’analisi in merito a struttura, velocità, sicurezza e SEO, scrivimi a parlarmi del tuo progetto e richiedi subito il tuo report gratuito.

Per ora … a presto e grazie.

SEO Tester Tool

Hai mai provato a verificafre lo stato di salute della SEO del tuo Sito Web?
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

SEO Tester Tool

Verifica GRATIS la salute della SEO del tuo Sito Web!