Cosa accomuna la SEO Organica con il Campionato di Calcio della Serie A? La risposta è semplicemente … nulla!!
Tuttavia, nelle elucubrazioni più recondite della notte, ho trovato interessanti parallelismi che, forse, possono aiutare a spiegare bene cosa vuol dire fare SEO.
D’altronde, il Campionato di Calcio della Serie A o, in breve, il Calcio, è DNA nazionale e, pertanto, conosciuto ovunque e da chiunque.
Dunque, cosa c’è di meglio per comprendere le dinamiche SEO di utilizzare una simpatica, quanto irreale, similitudine sportiva? 🙂
Cosa significa fare SEO?
Per SEO (Search Engine Optimization) s’intendono tutte quelle pratiche atte a indicizzare e posizionare correttamente un Sito Web all’interno della SERP (Search Engine Results Page) di un Motore di Ricerca.
Per i non addetti ai lavori, in pratica, significa realizzare un Sito Web Professionale per poi andare ad eseguire tecniche e pratiche (strategie SEO) in modo che i Motori di Ricerca si accorgano di lui e, quindi, lo inseriscano all’interno del loro Database in modo corretto ed autorevole.
Ma non solo! L’obiettivo finale è quello di essere trovati “per primi” quando un utente effettua una ricerca sul Motore.
Ti lascio, comunque, a fianco, articoli e pagine per eventuali approfondimenti.
Campionato di Calcio della Serie A.
Non c’è bisogno, dai, che ti dica cosa sia il Campionato di Calcio della Serie A. 😉
Peraltro finito ieri con la meritata vittoria della Juventus (non sono bianconero), è un fenomeno sociale che non sono appassiona tremendamente i cuori delle persone ma, oggi, è anche enorme business.
Come tale, necessita di strategie, marketing, investimenti ed obiettivi.
Non ti sembra familiare questa cosa con il concetto di “cosa vuol dire fare SEO”? 🙂
SEO e Campionato di Calcio, le similitudini.
“Cosa vuol dire fare SEO?” – visto.
“Cos’è il Campionato di Calcio?” – lo sappiamo.
Ecco quindi quanto è emerso di molto attinente fra i due mondi. 🙂
SEO Professionale |
Campionato di Calcio |
---|---|
Cliente | Proprietà |
Web Agency | Dirigenza, allenatore e staff |
Web Design | Brand |
Traffico organico | Tifosi |
Clienti | Abbonati |
Competitors | Avversari |
SEO ON-SITE | Stadio di proprietà |
Sito Web | Squadra |
SEO ON-PAGE | Giocatori |
Strategie SEO | Tattica, schemi e gioco |
SEO OFF-SITE | Scambi, acquisiti e cessioni |
Pubblicazione contenuti | Calendario |
Tempistica minima per ottenere risultati | Campionato |
Primo posto | Scudetto |
Prime posizioni | Piazzamento utile |
Responsive | Più competizioni |
Sicurezza | Miglior difesa |
Visibilità | Miglior attacco |
Autorevolezza | Primato scudetti |
SEM e SMM | Marketing |
ROI | Introiti vari |
Web Analytics | Statistiche |
Conclusioni
Ti ritrovi? 🙂
Dai, un giochino semplice ma, credo, efficace. Per vincere un Campionato di Calcio in Serie A, dunque, ci vogliono non solo una forte proprietà e dirigenza ma anche un allenatore professionale e competente, strategie tattiche e marketing efficaci e poi … tanti goals e vittorie!!
Nella SEO Professionale è la stessa cosa. Il professionista deve strutturare un processo strategico efficace, meticoloso e lungo, sfruttando tutte le tecniche possibili, gli strumenti di analisi con l’obiettivo primario di posizionare più parole chiavi possibili per rendere autorevole il Sito Web.
Se hai bisogno di una consulenza o di rivedere la tua strategia, chiamami o scrivimi e, nel caso volessi fare da solo, ti ricordo che è disponibile il file PDF interattivo SEO Checklist che ti aiuta a controllare lo stato di salute della tua SEO.
1 a 1 e palla al centro. 👍