Come creare in WordPress un account amministratore temporaneo. Scopri quale plugin usare per creare un account sicuro, veloce e con scadenza automatica.
Chi lavora con WordPress sa bene che i problemi sono sempre dietro l’angolo e non certo perché il CMS sia fallace o di bassa qualità, anzi!
I problemi sono legati, molto spesso, ad incompatibilità fra temi e plugin o plugin e plugin o, più semplicemente a modifiche manuali che l’utente e/o il Webmaster effettua manualmente e sono quasi sempre estemporanei e non prevedibili.
Se il Sito Web è ancora gestito dal professionista, questo articolo è ovviamente inutile. In caso contrario, diventa propedeutico nel caso in cui si debba far fronte alla necessità di aprire il Sito a “sconosciuti“.
L’Account amministratore
Inutile descrive che cosa sia, lo sanno anche le pietre, però è importante capire che un utente con quei privilegi può fare tutto! Quando si crea un account amministratore si deve tener conto delle questioni legate alla privacy ed alla sicurezza.
Di base un account amministratore non deve mai contenere la parola “admin“, ricordare il Brand ed avere una password facile.
Quindi in generale, date uno sguardo al vostro personale e, nel caso, rimediate quanto prima.
Perché creare un account amministratore per terzi?
Torniamo al caso limite. Io uso il plugin Yoast, numero uno per la gestione SEO e il più conosciuto. Tuttavia, non è la prima volta che mi capita di aggiornarlo e di ritrovarmi dopo, con qualche errore JS di incompatibilità con qualche altro plugin che ho installato o con il tema stesso.
La prima cosa da fare, in questi casi è sicuramente di utilizzare il tool Health Check che permette di trovare esattamente dove sia il problema e con quale plugin o tema sta andando in conflitto.
Ti rimando all’articolo correlato per scoprire come usarlo.
Effettuata l’analisi, il più delle volte si è fortunati e con esperienza e tecnica si può rimediare in autonomia alla questione. Ma non sempre è così, ed allora, siamo costretti a ricorrere alla classica email di assistenza per aprire un ticket di supporto.
Così ho fatto e dopo poco ho ricevuto la risposta. Yoast, mi chiedeva (giustamente) di poter accedere al Sito Web per tentare di replicare il problema e capire come risolverlo.
Dovevo creare un altro account amministratore.
#1 Metodo standard per creare un account amministratore
Facile! Basta andare nella gestione utenti, crearne uno nuovo, inserire email, nome, cognome, generare una password e impostarlo come amministratore.
Dopodiché si comunicano i dati via email al supporto e il gioco è fatto. Ma è tutto così semplice e senza rischi?
I problemi
In realtà no! Una creazione standard, da manuale, ha parecchi “difetti“:
❌ Occorre inventarsi e ricordarsi una password sicura;
❌ Costringi l’utente a ricordare username e password;
❌ Se l’area di login è protetta, siamo costretti a rivelarla al supporto;
❌ Bisogna ricordarsi di cancellarlo non appena il problema è stato risolto.
Direi … tanto basta … no?! 😉
#2 Un plugin per creare un account amministratore
Questa, di seguito, è sicuramente una soluzione ottimale e più sicura e, come spesso accade, è un plugin di WordPress che ci toglie le castagne dal fuoco.
In questo caso, parliamo di Temporary Login Without Password, semplicemente una grandiosa utility.
La peculiarità di questo software, sta nel fatto che permette la creazione di un account amministratore in modo rapido e sicuro grazie al fatto che:
✅ Non usa password;
✅ Permette l’inserimento di una scadenza automatica;
✅ Genera un solo link con un token di sicurezza;
✅ L’utente deve solo cliccarci sopra senza accedere alla pagina di login;
✅ L’utente non deve ricordarsi username e password.
Come offre e come si presenta?
Una volta espletate le solite pratiche di download, installazione ed attivazione, possiamo raggiungerlo facilmente dalla dashboard cliccando sul link relativo che troviamo nel menu Utente.
Utenti → Login Temporaneo
Clicchiamo sulla voce e apriamo la schermata iniziale. Si presenta in modo molto semplice con tre voci di menu e una tabella con gli utenti abilitati.
Vediamo il contenuto della tabella:
- Prima colonna: dati utente;
- Seconda colonna: ruolo assegnato;
- Terza colonna: ultimo accesso effettuato;
- Quarta colonna: contatore accessi
- Quinta colonna: giorni rimanenti;
- Sesta colonna: strumenti di gestione come, modifica, cancella, link ecc.
Come creare un nuovo account amministratore?
Cliccando sul pulsante Crea Nuovo, puoi accedere alla schermata per creare il tuo nuovo utente di supporto.
Sarà sufficiente compilare tutti i campi preposti:
- Email: inserisci l’indirizzo mail del supporto;
- Nome: se ti è noto, il nome dell’utente, oppure ad esempio, Supporto;
- Cognome: se ti è noto, il cognome dell’utente, oppure ad esempio, Yoast;
- Ruolo: scegli il ruolo da assegnare all’utente. In questo caso amministratore;
- Scaduto: imposta la scadenza automatica in base alle esigenze;
- Language: lascia italiano o inserisci inglese se il caso lo richiede.
Non ti rimane che cliccare sul pulsante Crea.
Per generare il link con il relativo token di sicurezza da inviare al supporto, torna nella schermata iniziale (quella della tabella di prima) e clicca sull’icona 🔗 che trovi nella colonna Azioni.
Conclusioni
Hai quasi finito e, direi, anche in modo rapido. La URL è stata copiata negli appunti in modo automatico e, quindi, non ti rimane che copiarla e/o comunicarla all’utente di supporto che ne ha fatto richiesta.
Il tuo account amministratore scadrà in sicurezza nel tempo prestabilito.
Direi una figata 😋 … a presto e grazie.