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Brand Reputation. Credibilità e Autorevolezza di un Sito Web.

Brand Reputation: Credibilità e Autorevolezza di un Sito Web Professionale. Cosa vuol dire avere un Sito autorevole e ottenere migliori posizionamenti.
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Brand Reputation: Credibilità ed Autorevolezza di un Sito Web.
Cosa troverai in questo articolo

La riflessione, neppure tanto nuova, fa capo alle dinamiche societarie e lavorative di quel processo digitale, nato anni or sono, che si chiama Internet.

L‘evoluzione, in generale, sta conducendo l’umanità verso l’abbandono di attività interconnesse e sempre più verso il declino fisico.

Solo oggi ho visto la pubblicità di un desktop portatile da usare comodamente stando sdraiati nel letto o sul divano. Come dire -“Stai comodo, inizia ad abituarti perché ben presto ci saranno solo più connessioni neurali e addio al corpo fisico.

Desktop Portatile

Brand Reputation: dove vivono Credibilità ed Autorevolezza di un Sito Web Professionale?

Tornando all’argomento di questo articolo, prima di arrivare ad infilarci cavi di connessione direttamente nelle orecchie, è da comprendere che stiamo comunque vivendo processi ed abitudini nuove, magari non di facile assimilazione, sicuramente da prendere in considerazione.

Per capire questo, dobbiamo fare autoanalisi e rispondere ad alcune questioni più o meno note. Dove e come …

  • Passiamo gran parte del nostro tempo?
  • Comunichiamo con gli altri?
  • Interagiamo con gli altri?
  • Facciamo i nostri acquisti?
  • Cerchiamo soluzioni, risposte e curiosità?

Queste, sono solo alcune delle opzioni valide per questa riflessione ma tanto bastano.

Sebbene con logiche e valenze differenti, è curioso vedere come tutte le risposte convergano in un solo punto, quello sopracitato: Internet.

Credibilità e Autorevolezza nella Brand Reputation.

Quindi, in definitiva, (quasi) tutto quello che ci viene in mente lo cerchiamo in rete e, sempre in rete, cerchiamo dunque non UNA ma LA risposta più CREDIBILE ed AUTOREVOLE.

Lato utente funziona così e sempre di più attraverso ricerche semantiche e vocali su dispositivi mobili e smartphone.

Ma cosa succede a chi OFFRE soluzioniservizilavororisposte ecc? Se non è professionalmente a posto, se non rispetta i canoni delle leggi virtuali, se non si adeguacambiamiglioraaggiorna … muore.

In termini di Web Identity, quindi, è chiaro già da molti anni che non basti più SOLO ESSERCI. Ogni fornitore online, sia esso quindi Azienda, Brand, Professionista, deve FARSI TROVARE e, al contempo, deve essere altamente CREDIBILE ed AUTOREVOLE perché venga consultato e scelto.

Purtroppo, alle soglie del 2021 (pregando che questo anno orribile passi in fretta senza ulteriori peggioramenti), questa cultura digitale non è ancora molto diffusa in Italia.

Quali conseguenze per chi non ha una scarsa Brand Reputation?

Le conseguenze, pertanto, sono gravi perché non solo non si genera lavoro per i Professionisti del settore che devono “istruire” i Brand ma, altresì, anche i Brand stessi perdono terrenolavoro ed opportunità in questa corsa al NUOVO oro.

Le statistiche infatti, sono implacabili e devastanti. L’utente cerca soliditàsicurezze e certezze quando naviga online e così, quando “capita” su un Sito Web, se non le trova passa oltre.

Lo facciamo tutti quotidianamente; acquistereste su un Sito Web dubbio, male realizzato, confusionario e/o sconosciuto?

Non penso proprio. Sicuramente rivolgereste l’attenzione verso quello più famosomeglio realizzato, quello che vi sembra più completo e/o quello che è meglio indicizzato su Google.

Ergo, il Sito Web più CREDIBILE ed AUTOREVOLE.

Pensate anche alla ricerca di un lavoro, pratica sempre in voga ma quanto mai necessaria oggi. Certo, chi ha, purtroppo, evidenti e gravissimi problemi in tal senso, pur di lavorare potrebbe anche bypassare la questione e rischiare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, una volta trovato un annuncio papabile, la prima cosa che si fa è controllare le referenze aziendali e, magari, proprio consultandone il Sito Web, sperando di non capitare nella situazione più disastrosa possibile:

-“Mhmm … Sito Web vecchio, manca il numero di telefono, manca la P.IVA, manca un indirizzo, non si capisce cosa fanno, cosa offrono, se hanno clienti ecc.”-

Come migliorare la Brand Reputation ed acquisire Credibilità e Autorevolezza.

Non vi è dubbio che questo adeguamento non sia un bene primario ma deve essere chiaro che in questo processo evolutivo, se manca la conoscenza se non si è disposti a mutare abitudini radicate, se non si è in grado di evolversiil passo verso un tracollo socio-economico è davvero breve.

Ma come diventare, dunque, CREDIBILI ed AUTOREVOLI, come aumentare l’autorevolezza di un Sito Web, come avere un Sito autorevole?

Il primo passo è senza dubbio adeguare la propria Brand Identity in modo creativo omogeneo ed unico da un punto di vista stilistico.

Dopodiché, occorre creare e/o aggiornare il proprio Sito Web in modo efficace e professionale e, per far questo, non ci sono scorciatoie che tengano; bisogna investire e realizzare un prodotto altamente qualificato ed assolutamente in linea con il Brand rappresentato.

A questo punto, scattano le pratiche per una SEO (Search Engine Optimization) Organica corretta, ed anche in questo caso, solo tramite l’ausilio di professionisti accertati e garantiti.

Bene, ora abbiamo un Sito Web Professionale, in linea con la Brand Identity, assolutamente completo e anche indicizzato correttamente.

Tutto ciò è sufficiente al fine di migliorare la Brand Reputation ed avere un Sito Web autorevole? La risposta è .. quasi!

Ora che il Sito Web è diventato CREDIBILE e, magari, ha ottenuto risultati proprio ad esempio nella ricerca del personale, occorre farlo diventare anche AUTOREVOLE.

Non basta un Sito Web Professionale statico o istituzionale, bisogna che sia anche dinamico, bisogna che diventi il punto di riferimento per quel preciso argomento.

Per centrare questo obiettivo c’è solo un modo: scrivere, scrivere e … scrivere!!

Oltre alle tecniche di link building, la cosa fondamentale per il Brand è di non (sof)fermarsi solo ai propri contenuti istituzionali. Deve costantemente e periodicamente continuare ad offrire, ai propri visitatori, sempre più contenutisempre più soluzioni e sempre più risposte.

Attenzione però, a meno che il Brand non sia a carattere generico, QUALSIASI contenuto deve sempre e solo riguardare il suo settore. In definitiva il Brand deve diventare AUTOREVOLE per la propria area di competenza.

Solo in questo modo sarà incrementata l’autorevolezza di un Sito Web e questo processo si realizza solo tramite l’ausilio di un Blog che avrà duplice funzione:

  • Aiuterà Google a capire e considerare maggiormente il Sito Web acquisendo migliori posizionamenti;
  • Aiuterà gli utenti ad esaudire qualsiasi loro esigenza attraverso l’autorevolezza del Sito Web.

Conclusioni

L’importanza di stare al passo con i tempi è sempre stata peculiarità fondamentale per qualsiasi Brand ma, soprattutto oggi, è da considerarsi necessità vitale.

Pertanto, quello che deve essere compreso dal Brand stesso è che questo adattamento non è solo più corollario del proprio processo produttivo.

In short, deve essere considerato come caposaldo del processo stesso, qualche cosa non da considerare come appendice alla quale riservare una piccola parte del budget aziendale ma un investimento vero e proprio su cui edificare il proprio futuro.

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Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

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