Another Update in Progress. Come correggere l’errore in WordPress.

Condividi
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Another Update in Progress. Come correggere l'errore "Un altro aggiornamento in corso" in WordPress quando gli aggiornamenti si bloccano.
Cosa troverai in questo articolo

Era capitato, forse, millenni fa, tuttavia, l’altro giorno durante un aggiornamento standard del core di WordPress su un Sito Web di un Cliente, mi sono nuovamente imbattuto in questo errore.

Per la verità “classico“, nulla di eccezionale o particolarmente invasivo o dannoso ma, comunque fastidioso.

In ogni caso, non temere, a tutto (quasi) in Informatica e nel Web c’è una soluzione.

Che cos’è l’errore “Another Update in Progress”?

Letteralmente tradotto o anche semplicemente per te che magari usi una versione italiana di WordPress, significa “Un altro aggiornamento in corso“.

Come detto in precedenza, questo genere di errore si può verificare durante il normale svolgimento in background di un aggiornamento del CMS ed appare nella bacheca come avviso.

Another Update In Progress. WordPress Backend Error

Di solito, uno dei motivi principali che lo genera è il classico reload della pagina, occasionale o meno che sia.

Per evitare danni, infatti, durante qualsiasi operazione di manutenzione del sistema, WordPress imposta automaticamente un’opzione di blocco degli aggiornamenti nel database.

Così facendo, nel caso accidentale di una nuova richiesta di aggiornamento, WordPress blocca il flusso delle operazioni e genera questo errore/avviso.

Come si risolve l’errore “Another Update in Progress”?

Questo messaggio è destinato a sparire intelligentemente entro 15 minuti ma, talvolta, non si ha né tempo né voglia di attendere, vuoi anche perché la normale navigazione del Sito Web ne risentirebbe.

Tranquillo, esistono modalità manuali che ti possono venire in aiuto. Ecco come puoi bypassare e risolvere il problema eliminando rapidamente l’opzione core_updater.lock (il blocco, appunto) dal database di WordPress.

#01 Correggere Another Update in Progress utilizzando un Plug-in

Scarica, installa ed attiva il plug-in Fix Another Update In Progress.

Il plugin rimane inattivo fino al verificarsi dell’eventuale problema. Al contrario, quando ti si verificherà il blocco, ti basterà accedere al plugin nel backend di WordPress che trovi qui:

Impostazioni -> Fix Another Update In Progress

e cliccare su Fix WordPress Update Lock.

Another Update In Progress. WordPress Plugin

#02 Correggere Another Update in Progress utilizzando phpMyAdmin

Nel caso non amassi particolarmente i plugin e, quindi, per non appesantire di fatto il CMS, puoi optare per un’operazione manuale su tuo DataBase.

Certo, occorre avere particolare skill sui DB ed accesso allo stesso.

Tuttavia, l’operazione in sé è davvero semplice, infatti, dal pannello di amministrazione del tuo server/hosting, accedi a cPanel (ad esempio) e clicca sull’opzione di gestione phpMyAdmin.

cPanel | phpMyAdmin

Una volta avuto accesso al tuo DB, clicca ed apri la tabella Options.

phpMyAdmin | Option Table

A questo punto ordina la colonna option_name e cerca la voce core_updater.lock. Una volta trovata la corrispondenza ti basterà cliccare su elimina (delete in inglese) e lo sblocco sarà effettuato.

Conclusioni

Ora puoi tornare nel pannello di amministrazione WordPress del tuo Sito Web e procedere con l’aggiornamento del CMS.

A volte questi errori, seppur di semplice risoluzione, posso generare frustrazione e timore ma, nella maggior parte dei casi, bastano piccole accortezze e piccoli skill per risolvere i problemi.

Mi auguro esserti stato utile e di averti dato un aiuto concreto.

Buon aggiornamento 👍😎

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Gian Luca Partengo

Gian Luca Partengo

Professionista del Web e del Marketing da oltre 20 anni. Ha lavorato per importanti Agenzie e Aziende italiane e ha creato e seguito passo a passo il Brand di numerosi Clienti. Oggi sviluppa progetti altamente professionali a partire da un'analisi sullo stato di salute di un Sito Web e della sua SEO Organica, fornendo anche consulenza a privati e aziende.

Potrebbero Interessarti anche ...

MAIN PARTNERS

Get in Touch

Ci sono molti modi per iniziare una conoscenza o rimanere in contatto e BRiDWEB ti mette a disposizione i migliori: modulo di contatto, e-mail, WhatsApp o chiamata. Scegli tu quale usare.